Come realizzare un brand di successo

 In Web

Cosa bisogna fare per realizzare un brand di successo?

Innanzitutto, prima di realizzare un brand di successo, bisogna pensare a qualcosa di nuovo, che non esiste sul mercato. Bisogna realizzare un brand in grado di coinvolgere le persone.

E’ necessario poi stabilire la personalità di marca del prodotto, cioè l’immaginario che durerà nel tempo.

L’obiettivo, nel realizzare un brand di successo, è raggiungere l’immortalità. In questo modo, anche se il prodotto perde qualità, il brand continua ad avere successo grazie al suo nome.

Al giorno d’oggi la competizione sul mercato è altissima e spesso, purtroppo, si pecca nella qualità. Paradossalmente sembra che più si esaltano le qualità di un prodotto e più si provoca diffidenza.

 

Quand’è che si può parlare di “brand”?

Una marca può definirsi “brand” quando prende posizione su uno specifico modo di essere e di pensare, cercando (paradossalmente) di non essere troppo legato al prodotto. Può quindi evolversi nel tempo rimanendo però sempre lo stesso.

Dichiarando un modo di essere, il brand crea una sintonia di pensiero col consumatore. Si ritaglia un proprio ruolo nella società entrando a far parte della vita reale delle persone.

La scelta del nome

Nel realizzare un brand è fondamentale creare un nome facile da memorizzare e da pronunciare, breve, composto da una sola parola e rispettoso verso il proprio mercato. Una caratteristica che non deve assolutamente avere è la descrittività. È infatti sbagliato pensare che il nome debba spiegare cosa venda l’azienda.
Il logo non deve essere banale. Deve avere carisma ed essere costituito da elementi cromatici che evocano sensazioni e stimolano il sistema nervoso delle persone.

Legalizzare il brand

Prima che il brand diventi un brand di successo è consigliabile scrivere delle regole di utilizzo affinchè si possano monitorare le corrette performance ed evitare che il pubblico si faccia idee sbagliate.
Inoltre, prima di qualsiasi tipo di deposito, è buona norma effettuare una verifica per scoprire se qualcuno ha già registrato qualcosa di simile ed evitare eventuali contestazioni legali.

Recent Posts