Lead Generation e Social Marketing

 In Social Marketing e comunicazione

Ottieni un maggior numero di clienti grazie ai social Network e alle Lead!

Come trovare, fidelizzare e sopratutto convertire potenziali clienti cercando di diminuire il costo per conversione? Il Direct Marketing ci aiuta in questo e in molto altro!

Le operazioni di direct marketing (marketing diretto o anche, abbreviato, DM) sono quelle azioni finalizzate a raggiungere il potenziale cliente con un rapporto più intenso e preferenziale, studiato per venire incontro alle sue specifiche esigenze ed allo stesso tempo in grado di fornire feed-back nel breve periodo.

Oltre a ciò il direct marketing ha l’obiettivo di concentrarsi sui clienti potenziali più remunerativi e sui business più promettenti per l’impresa, una sorta di selezione mirata di una specifica nicchia che sappiamo essere pronta ad acquistare o contattarci; in questo caso il DM si dimostra uno strumento tempestivo e personalizzato di contatto con la parte più importante del mercato al quale si rivolge l’impresa.

Gli strumenti principali

L’obiettivo principale del direct marketing consiste nello stabilire un contatto diretto con il proprio target – rappresentato da consumatori attuali e/o potenziali – instaurando un dialogo con essi e capitalizzando sulla relazione.

In quest’ottica, l’azienda sviluppa una strategia di comunicazione che ha come obiettivo primario la creazione di un contatto diretto tra l’azienda e colui che riceve il messaggio, oltre che una personalizzazione della relazione che faccia aumentare l’interesse e il desiderio.

Tra le forme principali di direct marketing possono annoverarsi le seguenti tre:

  • direct response advertising – pubblicità a risposta diretta – il messaggio viene indirizzato attraverso mezzi pubblicitari;
  • direct mail, rappresentato da tutto ciò che può essere “spedito” tramite posta: lettera, depliant, brochure, catalogo e così via, accompagnato dalla richiesta di una risposta e con l’impiego delle tecniche di interazione;
  • Social Marketing il più innovativo e capace di targetizzare grazie ai social un nostro possibile cliente e seguirlo fino a 180 giorni.

Alcuni consigli per iniziare il vostro Direct Marketing

1) Cercate subito di analizzare il vostro target di clienti ed il vostro mercato.

2) Cercate di raccogliere più dati possibili! Questo vi servirà per centrare gli obiettivi più facilmente!

3) Trovate un sistema automatizzato e professionale di Mailing.

4) Adoperatevi subito per la notorietà su Google e i relativi social!

5) Analizzate continuamente cosa sta effettuando il cliente e come viene gestito!

6) Non demordete!